Flocculanti: trattare l’acqua della piscina

flocculantiSe hai una piscina fuori terra di medie e grandi dimensioni, saprai quanto è importante mantenerne l’igiene, e farne buona cura affinché l’acqua non diventi torbida e si riempia di alghe. Tra i prodotti più conosciuti per la manutenzione abbiamo il cloro, la pompa filtrante o il robottino. Purtroppo poco spesso si pensa al flocculante, ma oggi capiremo l’importanza di questo prodotto ed esploreremo le opzioni disponibili.

I flocculanti permettono la flocculazione, ovvero il processo chimico fisico per cui le micro particelle inquinanti per l’acqua si aggregano fra di loro, in modo da poter essere filtrate in modo efficace e quindi essere tolte dalla circolazione dell’acqua della piscina.

Andiamo a vedere una serie di prodotti perché tu possa scegliere il miglior flocculante.

Flocculanti: Quale acquistare?

Flovil MD9295

Flovil MD9295 Flocculante in Pastiglie Super Concentrato ad Alta Prestazione, Bianco, 14x2x25 cm
  • Flocculante in pastiglie a rapida azione super concentrato
  • Adatto a tutti i tipi di filtro (sabbia, cartuccia e diatomea)
  • Compatibile con tutti i trattamenti dell'acqua di piscina, con o senza cloro
  • Super concentrato: 1 pastiglia ogni settimana

Questo flocculante si presenta in pastiglie, comode e super concentrate per un’azione veloce ed efficace al cento per cento. La confezione comprende ben nove pastiglie da 11 grammi l’una, e questa deve essere collocata nello skimmer per poter agire alla perfezione.

Una volta che la pastiglia è a contatto con l’acqua inizierà a formarsi una massa gelatinosa che raggrumerà le piccole particelle inquinanti dell’acqua in modo che queste possano essere filtrate, senza però danneggiare il filtro.

Per ogni 100 metri cubi di acqua saranno necessari da una a tre pastiglie Flovil da inserire una volta a settimana per una corretta funzione. È la dosi consigliata per ridurre la durata del ciclo di filtrazione anche della metà, mantenere l’acqua limpida e regolare il ph e il cloro. Flovil è un flocculante non tossico e neutro, per mantenere sempre la sicurezza dei bagnanti.

Questo prodotto è perfetto per filtri a sabbia o a cartuccia, per quest’ultimi ridurre la dosi consigliata a metà.

Gre 76010

Gre 76010 - Flocculante 5l
  • Liquido flocculante GRE da 5 litri per piscine

Un flocculante in forma liquida di 5 litri in grado di eliminare egregiamente le particelle inquinanti della piscina e recuperare lo stato dell’acqua torbida della piscina. Firmato con il marchio GRE questo prodotto ha un’ottima qualità e un prezzo moderato.

La formulazione liquida è preferibile per un attacco alla sporcizia quando questa ormai è elevata e una filtrazione normale sembrerebbe non avere effetto. Basterà spargere il prodotto in modo omogeneo sulla superficie della piscina, lasciando la pompa dell’acqua senza però il filtro. Dopodiché è conveniente aspettare tra le 6 e le 8 ore perché tutta la sporcizia si raggrumi e si possa aspirare e l’acqua torni come nuova.

Per le dosi farsi guidare dalle direzioni presenti sulla confezione, in modo da quantificare bene quanto prodotto necessita la tua piscina secondo le sue dimensioni, in linea di massima 200ml saranno sufficienti per 10 metri cubi d’acqua quando l’acqua è torbida e solo 5ml per la manutenzione dell’igiene dell’acqua.

Bayrol Superflock Plus 11

Sconosciuto Bayrol 95292 Superflock Plus 11 - Flocculante per Piscina, 1 kg
  • Questa pratica cartuccia flocculente è posizionata nello skimmer
  • Il lantanio contiene fosfati e rimuove le alghe dalla fonte di cibo
  • Adatto anche per la rimozione di ferro e rame.

Questo prodotto si presenta in cartucce flocculente che devono essere inserite nello skimmer per funzionare alla perfezione. Il prodotto viene rilasciato nella piscina in forma graduale lungo un tempo prolungato, per raggruppare tutte le micro particelle che sono in movimento nell’acqua e fare in modo che si depositino sul fondo.

La formula innovativa di questo prodotto contiene lantanio, in grado di rimuovere ferro e rame dalla piscina, ma anche i fosfati che sono il nutrimento per le alghe e ne aiutano la proliferazione. Eliminati questi, le alghe non possono crescere per cui tendono a sparire.

Nella confezione sono presenti ben 8 cartucce da inserire nello skimmer, per un totale di un kilo di flocculante nella confezione. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e spesso è decantato fra i clienti per la sua efficacia e praticità di utilizzo.

Un prodotto indispensabile del quale non potrai più farne a meno durante la stagione estiva per mantenere la tua piscina con acqua sempre limpida e pulita.

Bayrol 1195329

Offerta
Bayrol 1195329 SuperKlar
  • Il dispositivo di rimozione di torbidità lega le impurità finemente distribuite e le rende filtrabili
  • Superklar è a doppia concentrazione e ad alta resa
  • Può essere utilizzato anche con filtri a cartuccia e vasche idromassaggio

Un flocculante con la funzione specifica di rendere l’acqua della tua piscina super trasparente, per bagni limpidi e igienizzanti nella comodità della tua piscina.

La confezione è una bottiglia da mezzo litro di prodotto concentrato in forma liquida, pratico da usare e molto efficace. Bayrol è un marchio specializzato nella produzione di prodotti chimici per la piscina e in particolare questo prodotto si adatta a filtri a sabbia e a cartuccia soprattutto.

La quantità consigliata è di soli 10 ml ogni 10 metri cubi d’acqua, per cui questa sola confezione potrebbe durarti tutta la stagione, a seconda delle dimensioni della tua piscina fuori terra o interrata che sia. Se non si notassero risultati nel giro di 36 ore, procedere a fare un trattamento shock di cloro e un altro con il floccolante.

La particolarità di questo prodotto è che è altamente concentrato e ha un prezzo accessibile a tutte le tasche, perché tutti possano godere di piscine pulite e dall’acqua super limpida.

FLOVIL – Flocculante in pastiglie

FLOVIL - Flocculante in pastiglie per piscine- per un'acqua più limpida e cristallina
  • Per un'acqua più chiara e cristallina
  • Compatibile con tutti i trattamenti dell'acqua di piscina, con o senza cloro.
  • Super concentrato. 1 pastiglia ogni settimana.
  • Adatto a tutti i tipi di filtro (sabbia, cartuccia e diatomea).

La particolarità di questo flocculante è che è compatibile con veramente tutti i filtri delle piscine, non importa che questi siano a sabbia, a cartuccia o diatomee. Non importa nemmeno se si tratta di una piscina interrata o fuori terra o se viene utilizzato il cloro o meno nell’acqua della piscina. Questo flocculante in comode pastiglie sarà in grado di svolgere la sua funzione a prescindere, senza danneggiare gli impianti.

Una pastiglia è in grado di purificare fino a 80 metri cubi d’acqua, rendendola limpida e super trasparente. Nella confezione vi sono 9 pastiglie, se una intera ti sembra troppo per la tua piscina, puoi sempre dividerla e aumentarne la durata di utilizzo. Indispensabili anche per il mantenimento e non solo quando le piscine sono in una situazione di acqua torbida antiestetica e pericolosa.

Dopo aver toccato con mano le pastiglie, sciacquarle bene evitando ogni residuo e mantenere sempre fuori dalla portata dei bambini. Maneggiare il prodotto con cura.

Vantaggi dell’utilizzo del prodotto

I vantaggi che questo prodotto apporta alla tua piscina sono davvero tanti, per cui farne a meno sarebbe davvero un peccato, vediamoli un po’:

  • Mantiene l’acqua sempre limpida e trasparente
  • Aiuta il sistema di filtrazione a essere meno sovraccaricato, facendoti risparmiare anche perché riduce il tempo del ciclo di filtrazione fino al 50 per cento.
  • Potrai utilizzare meno cloro o anti alghe, in quanto questo prodotto ha la funzione di eliminare le micro particelle e le alghe.
  • Economico, il prezzo di questo prodotto è molto accessibile, il che lo rende un chimico indispensabile nell’igiene dell’acqua della piscina.
  • Si presenta in diverse forme quindi tu potrai scegliere la modalità che preferisci per utilizzarlo: in pastiglia o liquido, l’importante è solo sciacquarsi bene le mani dopo averlo utilizzato.
Bestseller No. 1
WalDeep - Flocculante Strong per Piscine 5 lt
  • Flocculante per acque di piscina
  • Trattamento shock: 100 ml ogni 10 m cubi di acqua.
  • Trattamento di mantenimento: 5 ml ogni 10 m cubi di acqua.
Bestseller No. 2
KLEP - FLOCCULANTE LIQUIDO SCHIARENTE PER PISCINA E SPA 5 LT
  • Made in Italy.
  • Versare nello skimmer più lontano 15 gr. di prodotto, prediluito, ogni m³ di capacità della piscina.
  • Effettuare un controlavaggio ogni 4/5 ore di filtrazione e ripetere l’operazione finché non si ottiene...
  • Utilizzare di sera, versando nello skimmer più lontano 10 gr. di prodotto, prediluito, ogni 10 m³...
  • Effettuare l’operazione ogni volta che si procede al controlavaggio del filtro.
Bestseller No. 3
Flovil MD9295 Flocculante in Pastiglie Super Concentrato ad Alta Prestazione, Bianco, 14x2x25 cm
  • Flocculante in pastiglie a rapida azione super concentrato
  • Adatto a tutti i tipi di filtro (sabbia, cartuccia e diatomea)
  • Compatibile con tutti i trattamenti dell'acqua di piscina, con o senza cloro
  • Super concentrato: 1 pastiglia ogni settimana
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
Gre 76010 - Flocculante 5l
  • Liquido flocculante GRE da 5 litri per piscine
Bestseller No. 6
Sconosciuto Bayrol 95292 Superflock Plus 11 - Flocculante per Piscina, 1 kg
  • Questa pratica cartuccia flocculente è posizionata nello skimmer
  • Il lantanio contiene fosfati e rimuove le alghe dalla fonte di cibo
  • Adatto anche per la rimozione di ferro e rame.
Bestseller No. 7

Conclusione

Come avrai potuto notare in commercio è pieno di questo prodotto super efficace, le forme in cui puoi trovarlo sono diverse e anche le confezioni hanno misure che variano molto, da pochi centilitri a tanti litri.

L’importante è che tu scelga il prodotto che pensi si adatti meglio alla tua piscina e stia bene attento al dosaggio, poiché questo è il vero segreto dei prodotti di manutenzione.

Non ci resta che augurarti di fare un buon acquisto!