Piscine fuori terra in legno: guida all’acquisto

Piscine fuori terra in legnoAll’idea della piscina fuori terra di solito si associa una piscina in plastica blu che richiama il colore dell’acqua del mare e delle onde. Sebben questa si l’immagine classica che si ha, queste piscine sono quelle più comuni e diffuse, e rischiano di diventare anonime.

Per rompere la routine, e distinguersi dalla massa, potrebbe essere una buona idea scegliere una piscina diversa, dal design accattivante e esteticamente bello.

Le piscine in legno si adattano a qualsiasi giardino e terrazzo, non necessariamente agli ambienti montagnosi o alle baite. Conosciamo alcuni modelli di questi piscine per capire se qualcuno potrebbe fare al caso tuo.

Piscine fuori terra in legno: Quale modello acquistare ?

Plastica – Piscina per nuoto

Una piscina di medie dimensioni adatta per il divertimento in famiglia e con gli amici. La sua altezza di un metro e trenta ti permetterà di fare divertenti e rinfrescanti tuffi per mantenerti sempre al fresco durante l’estate.

Perfetta per gli adulti e i ragazzini che vogliono farsi una bella nuotata o rilassarsi, galleggiando liberamente. Il design in legno e la sua struttura massiccia la distingue dall’idea tradizionale di piscina fuori terra. La parte in legno è fatta con sequoia scandinava elegante e lussuriosa. L’interno è a mosaico, tipico delle piscine degli alberghi di lusso. Per avere un po’ di eleganza e lusso nel tuo giardino.

La piscina ha tutti gli accessori necessari per essere montata, nella confezione avrai un kit che ti aiuterà, ma dovrai prima fare un lavoro sul terreno su cui la vorrai applicare e fare attenzione che questo sia bello liscio e ben livellato: ti servirà del calcestruzzo e l’impianto elettrico per poter metterla in piedi.

Si tratta di un lavoro per montarla non immediato, ma i risultati si vedranno e rifletteranno l’impegno. Non è la solita piscina fuori terra che si monta e smonta, ma rimane al suo posto per dare un valore aggiunto al tuo giardino durante tutte le stagioni.

Bestway 54189

Non solo le piscine, ma anche gli idromassaggi esterni ottengono quel qualcosina in più grazie a dei design particolari. Questo modello di spa si chiama Helsinki per richiamare il freddo della città nordica. È ricoperto in legno per una resistenza maggiore alle basse temperature.

Questo modello è perfetto per adattarsi alle baite o alle case di montagna, perché ha uno scudo per difendersi dal freddo perfetto per essere collocato in mezzo alla neve, mentre ci si gode della temperatura calda interna che può raggiungere anche i 40 gradi.

Perfetto per rilassarsi da soli o in compagnia, nella spa entrano ben 5-7 adulti, che godranno tutti i benefici delle bolle rilassanti che gli 87 getti introdurranno nell’acqua. Un massaggio indimenticabile per dimenticarsi dello stress e dei problemi quotidiani avvolti dal calore dell’acqua e il rumore delle bolle.

Sarà pronta per l’utilizzo in soltanto 10 minuti. La spa è ultra comoda e super resistente, un vero e proprio gioiello, sarà l’invidia del quartiere. La spa ha anche un filtro con due cartucce per mantenerla sempre l’acqua all’interno pulita e igienizzata, per essere sempre pronta ad essere utilizzata.

PISCINE ITALIA Jardin 537

Una piscina spettacolare dalla forma ottagonale, quasi circolare con il rivestimento esterno e i bordi fatti completamente in legno. Si può utilizzare come piscina fuori terra ma anche semi interrata, con un soppalco in legno adiacente a seconda del proprie preferenze per il giardino.

Perfetta per il divertimento in famiglia, per nuotatori esperti, ma anche per i principianti, tutti adoreranno quest’elegante piscina. Sarà sempre al centro dell’attenzione durante l’estate, tutti vi si vorranno tuffare durante un caldo pomeriggio estivo o per una festa in piscina.

Questa piscina arriva tutta accessoriata, perché tu non debba poi comprare nulla più per la manutenzione, tra gli accessori troverai: – una membrana azzurra con funzione antibatterica e antimuffa, che ha anche protezione UV in grado di coprire perfettamente la piscina quando non viene utilizzata, – un tappetino di base, – filtro e tubi di collegamento, – kit per la manutenzione della piscina e una scaletta di sicurezza per entrare e uscire dalla piscina in modo stabile.

Il rivestimento esterno in legno è fatto con pino nordico trattato, perché rimanga sempre al top è necessario che vi sia una manutenzione del legno in quanto gli agenti atmosferici possono rovinarlo.

Tutti i materiali utilizzati per fare questa piscina sono di qualità eccelsa e tutti riconosciuti e approvati a livello europeo.

Gre KITNPOV612

Una piscina del marchio gre, che garantisce qualità e durabilità delle piscine. Uno dei marchi più rinomati a livello italiano offre un modello di piscina dalle grandi dimensioni tutta rivestita esternamente in legno, per un’estetica e un design di estrema eleganza.

Tutte le piscine del marchio contano con garanzia in modo che qualsiasi difetto di fabbrica può essere sostituito, per un prodotto top per la sua qualità. Il rivestimento esterno in legno di pino è garantito per almeno 15 anni! Resiste alle intemperie e agli agenti atmosferici, mantenendo l’interezza e rimanendo intatta.

Perfetta da condividere in famiglia, per lunghe nuotate o giochi in compagnia. La piscina si può collocare su suolo terroso, e non vi è la necessità di chiedere permessi burocratici in quanto si può montare e smontare.

La piscina è super accessoriata infatti comprende: un utile liner di colore blu, un filtro a sabbia per mantenere l’acqua pulita, uno skimmer per il filtro, un tappeto e una scala per entrare e uscire in massima sicurezza fatta in acciaio inox all’interno e in legno all’esterno, per uniformarsi con il colore della piscina. Con questa piscina non avrai nulla a che invidiare alle piscine interrate.

Gre KIT730W

Una piscina enorme da poco più di 25 mila litri in grado di assicurarti grandi tuffi e lunghe nuotate. Puoi goderti questa piscina da solo o in compagnia, per rilassarti o per praticare il nuoto, a te la scelta.

Questa piscina è tutta ricoperta in legno per entrare in armonia con il giardino e confondersi tra gli alberi e la natura, come se si creasse un paesaggio naturale. Nonostante abbia grandi dimensioni, il suo montaggio è intuitivo e un giorno solo potrebbe bastare. Non è necessario smontarla, perché è pensata per durare tutto l’anno e resistere a tutti i tipi di fenomeni atmosferici. Con questa piscina avrai anche la garanzia del marchio, che ti assicurerà la durata e la resistenza di ogni parte della piscina.

Per una miglior aderenza della piscina al suolo e maggiore stabilità, si consiglia di collocarla su un terreno livellato e solido, come può essere una soletta di calcestruzzo.

Caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di una piscina fuori terra legno

Se ti sei deciso a comprare una piscina con il rivestimento in legno, devi sapere che non tutti i legni sono uguali, il colore cambia e alcuni possono adattarsi meglio di altri dal punto di vista estetico al tuo giardino.

I legni più utilizzati per il rivestimento sono la sequoia scandinava e il pino nordico, entrambi caratterizzati per essere molto resistenti al freddo e alle intemperie, si pensi che questi alberi crescono naturalmente nel nord Europa, ciò li porta a essere resistenti a tutti i climi.

Pino nordico nelle piscine fuori terra legno

Questo tipo di legno per essere adatto alla piscina deve essere impregnato in autoclave, che ne aumenta la resistenza e quindi la qualità. Un vantaggio di questo tipo di legno è il suo prezzo infatti si tratta di una delle soluzioni più economiche per il rivestimento della piscina, ma anche tra i più resistenti.

Con una corretta manutenzione il legno è capace di resistere della muffa e dei diversi parassiti, infatti è tra i legni che meglio reagisce ai trattamenti impregnanti.

Sequoia scandinava

Questo legno è pensato per costruzioni all’aperto, come i mobili da giardino o il rivestimento delle piscine, per le sue caratteristiche molto resistenti. Pur trattandosi di un legno leggero, è molto durevole dalla fibra dritta che resiste alle termiti.

Dal color rosso bruno, è ideale per le baite di montagna e per i paesaggi collinari. Un colore in grado di riscaldare l’anima e conferire un senso di calore.

Design

Una piscina fuori terra in legno diventa automaticamente un oggetto di design e di lusso, in grado di dare un valore aggiunto al tuo giardino. Così come le piscine interrate, le piscine in legno diventano il fulcro del giardino, perfette per organizzare serate o feste in compagnia di amici e parenti.

Le opzioni di queste piscine non sono troppe in realtà, a meno che tu non decida di farti fare una a misura, con il rischio di spendere più rispetto a quello che avevi previsto di dedicare a una piscina fuori terra. Essendoci poca scelta, prova a considerare il design come metodo per deciderti per un modello piuttosto che un altro quando sarai indeciso.

Bestseller No. 1
Interline 50700210 - Piscina Fuori Terra e interrata, in Legno, Rotonda, Dimensioni: 4,40 x 1,36 m,...
  • Interline, piscina di lusso fuoriterra o interrata, Bali, in ottimo pino nordico (classe 4).
  • Sistema di costruzione e montaggio semplici e robusti, grazie alle tavole preconfezionate e alle...
  • Legno impregnato sotto pressione di classe 4, certificato FSC e particolare isolamento le pareti di 45...
  • Set completo con tavole di legno, pellicola per piscina da 0,7 mm, fondo e parete in tessuto non...
  • Dimensioni:4,40 m, piscina ottagonale, 1,36 m di altezza.
Bestseller No. 2
Gre KITNPOV612 - Piscina Legno Ovale Dim: Ø EST 635x420 h 120 - Ø INT 610x375 h 120
  • Parete acciaio e rivestimento in legno
  • Liner blu 40/100
  • Filtro a sabbia da 4m³/h
  • Skimmer + tappeto
  • Scala di sicurezza in legno esterna/scala inox interna
Bestseller No. 3
Telo Impermeabile Esterno - Teloni Occhiellati, Rinforzati e Cerati - Teloni per Coperture,...
  • PER SITUAZIONI ESTREME: I nostri teloni impermeabili occhiellati sono progettati per resistere alla...
  • STRUTTURA MULTISTRATO: Realizzato in polietilene a fibra densa, intrecciata e multristrato, questo telo...
  • OCCHIELLI ANTI-RUGGINE: disposti a 100 cm c.a. di distanza, gli occhielli del telone impermeabile per...
  • ANTISTRAPPO: Con i bordi e gli angoli rinforzati il nostro telo impermeabile occhiellato è anti-strappo,...
  • VERSATILE: Un telo per copertura multiuso per legna, telo piscina, la protezione ottimale per i mobili o...
Bestseller No. 4
vidaXL Scaletta per Piscina 3 Gradini in Acciaio Inox 120 cm Scala Piscina
  • Colore: Argento
  • Materiale: Acciaio inossidabile
  • Dimensioni complessive: 49 x 36 x 158 cm (L x P x A)
  • Diametro tubo: 42 mm
  • Con 3 gradini con superficie antiscivolo
Bestseller No. 5
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm, Azzuro
  • Compatta e di facile installazione
  • Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
  • Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro (la pompa filtro non e inclusa)
Bestseller No. 6
Gre KITPROV503W Piscina con bordi Piscina ovale 14550L Blu, Legno piscina fuori terra
  • Liner blu 30/100
  • Skimmer motorizzato a cartuccia da 3,8m³/h
  • Scala di sicurezza 2x3 gradini
Bestseller No. 7
Bestway Power Steel Swim Vista Series Pool Komplett-Set, Oval Piscina
  • L'impianto di filtraggio a sabbia in dotazione garantisce acqua pulita e duratura nella vostra piscina.
  • 2 finestre integrate nelle pareti della piscina in materiale Tritech a 3 strati in effetto rattan per un...
  • La struttura del telaio con protezione contro la corrosione garantisce una maggiore stabilità e offre...
  • Il sistema Seal and Lock impedisce l'ingresso di acqua nelle aste
  • Contenuto della confezione: set per piscina Bestway Power Steel Swim Vista Flowclear con filtro a sabbia...

Piscina fuori terra legno offerte

Come abbiamo visto comprare una piscina rivestita in legno è una spesa superiore rispetto alle piscine tradizionali in PVC, dal colore azzurro.

Il legno è un materiale naturale, che deve essere trattato e ha bisogno di manutenzione per essere sempre bello luminoso e sano. Un prodotto del genere comporta una spesa maggiore, ma è possibile trovare delle offerte.

Il consiglio principale è stare attenti nei periodi fuori stagione, in inverno per esempio la richiesta di piscine è molto inferiore rispetto all’estate, prova ad approfittarne in questo periodo per vedere se riesci a trovare gli ultimi modelli rimasti.

Fai sempre attenzione durante i saldi e nei negozi online dove sarà possibile trovare prezzi più convenienti, e valuta l’idea di comprare anche piscine usate, ma facendo attenzione che siano ben curate. La maggior parte di piscine in legno contano con una garanzia, quindi non perdere mai lo scontrino.

Se ami le piscine in questo stile, ma non riesci a permettertele, potresti prendere in considerazione l’idea di un progetto personale fai da te, in cui tu stesso ti incaricherai di rivestire la piscina e ottenere il look che desideri, senza vincolarti agli unici modelli presenti in commercio.

Vantaggi delle piscine in legno

Le piscine fuori terra hanno tantissimi vantaggi, stimolano il corpo e lo rilassano, sono perfette per il divertimento, ma le piscine rivestite in legno, hanno una marcia in più, vediamo i vantaggi:

  • Resistenti: Non è possibile paragonare una piscina fatta in plastica con una piscina in legno, infatti queste devono essere prima fatte in acciaio o plastica dura per essere rivestite, il che dà loro maggiore resistenza e durabilità. Alcune di queste piscine hanno una garanzia di 15 anni, per farti un’idea della resistenza che possono raggiungere. Molte di queste piscine inoltre non sono pensate per essere smontate e riescono a resistere fuori alle intemperie sotto ogni condizione climatica.
  • Esteticamente belle: anche se la bellezza è un fattore soggettivo, si può affermare universalmente che una piscina di legno è alla vista più carina di una in plastica. Infatti danno un’idea di lusso e di cura per i dettagli maggiori. Il legno è utilizzato in tutti gli arredamenti, si pensi ai mobili e agli armadi, le sedie, danno un senso di caldo e profondo che un prodotto in plastica difficilmente riuscirà a dare.
  • Montaggio semplice: a differenza di quello che si pensa generalmente una piscina in legno non è poi così difficile da montare, potrebbe sembrare solo un po’ più impegnativa, ma con il giusto Kit di attrezzi e seguendo alla lettera le istruzioni del manuale un adulto potrebbe essere in grado di farlo da solo senza l’aiuto di un professionista.
  • Dimensioni varie: il fatto che tu abbia scelto di avere una piscina rivestita in legno non equivale a scegliere di avere una piscina enorme, infatti ci sono modelli che vanno da medi a grandi fino a molto grandi. Un dato è certo ed è che è impossibile trovare piccole piscine pensate per bambini rivestite in legno.
  • Non necessita permessi: questo tipo di piscina dona alla casa e al giardino un valore aggiunto, soprattutto se queste diventano poi delle vere e proprie costruzioni e non si smontano mai, è come avere a casa una piscina interrata, che in realtà interrata non è, per cui non c’è bisogno di permessi burocratici per collocarle. Anche il prezzo di queste piscine è molto inferiore rispetto a quelle interrate.

Conclusione

Speriamo che questa carrellata di informazioni ti sia stata utile per aiutarti a capire se questo tipo di piscina è ideale o meno per la tua casa e il tuo giardino. Noi dal nostro campo siamo sicuri che sono tra le piscine più belle esteticamente che ci siano al giorno d’oggi, per rendere la propria casa unica e distinguersi dalle tipiche piscine coloro azzurro tutte omologate.

Ti auguriamo di fare un buon acquisto del quale non ti pentirai!