Riparazione piscina fuori terra Intex: cosa fare?

Riparazione piscina fuori terra IntexLe piscine fuori terra sono sempre più robuste e resistenti, soprattutto quelle che sono fatti dai grandi marchi di qualità come Index. Questo marchio è presente sul mercato da anni e propone sempre nuovi prodotti innovativi e di qualità amati da grandi e piccini.

È raro che le piscine della Intex si rovinino o si rompano, soprattutto se si seguono tutti i processi di manutenzione raccomandati, ma gli imprevisti possono sempre accadere e bisogna essere preparati, per poter riparare in poco tempo la piscina e continuare a godersi l’estate.

Evita di utilizzare oggetti appuntiti vicino alla piscina, questi potrebbero graffiarla o bucarla anche in modi irreparabili. Ma in seguito vedremo modi per evitare di dover ricorrere alla riparazione.

Come evitare di rompere la piscina

Le piscine sono fatte in modo che non si possano rovinare facilmente, utilizzano un resistente materiale PVC con il quale resistono al peso dell’acqua, il movimento delle persone e ai giochi movimentati.

L’esposizione al sole, movimenti bruschi e non utilizzare il telo di base possono portare alla rottura di alcuni parti.

  • Esposizione al sole: normalmente si sceglie il posto più soleggiato del giardino per la piscina, questo significa che i raggi del sole finiranno per parecchie ore sulla piscina lungo tutta la durata della stagione. Come consiglio non lasciare mai la piscina vuota ed esposta al sole. L’acqua serve da protezione per evitare che il rivestimento della piscina perda tutta l’idratazione e si secchi, diventando fragile.
  • Movimenti bruschi: quando si è in piscina, si sa, ci si vuole divertire e giocare facendo nuotate. È importante tener presente che non sempre la piscina può sostenere questi movimenti e potrebbe cedere, soprattutto se non è collocata bene.
  • Giochi: giocare in piscina va bene sono fatte per questo, ma non utilizzare oggetti duri e appuntiti che potrebbero bucarla o danneggiarla, prediligi i giochi gonfiabili del marchio Intex, pensati apposta per le loro piscine.

Utilizza sempre un telo alla base della piscina, questo ti aiuterà ad allentare l’attrito che si forma tra la piscina e il suolo. Spesso il suolo è irregolare o ha dei rametti o piccoli sassi che noi non percepiamo a occhio nudo. Questi possono fare pressione verso il fondo della piscina provocandone la rottura.

Segui questi suggerimenti e vedrai che non dovrai correre ai ripari molto spesso.

Cosa fare in caso di rottura?

Se il danno ormai è fatto dovrai riparare il prima possibile, per fare in modo che il problema non diventi più grande.

Se noti solo un buchino nella piscina, o che perde aria ma pochissima, sei arrivato al momento giusto e devi agire anche se ti sembra non necessario. La tempestività in questi casi ricopre un ruolo fondamentale, perché da un piccolo buchino nei giro di pochi giorni può diventare un danno irreparabile.

  1. Una volta individuato il problema, la prima cosa che devi fare è svuotare la piscina, e controllare bene che non ci siano altre perdite di aria o di acqua. Se noti altre perdite puoi sempre segnarle con un pennarello indelebile in modo da non perderle di vista.
  2. La zona da rattoppare deve essere ben pulita e asciutta, altrimenti la toppa non risulterà utile. Non è necessario utilizzare prodotti come disinfettanti o detergenti, questi infatti sono controproducenti poiché rendono impossibile alla toppa di attaccarsi e la fanno scivolare. Per pulito si intende senza detriti o alghe, basterà infatti far scorrere dell’acqua corrente e strofinare. Poi asciugare per bene.
  3. Scegli la toppa da utilizzare: se questa è troppo grande puoi anche ritagliarla in modo che avrai ancora dei pezzi a disposizione. Non abbondare in grandezza, ma soprattutto non tagliare meno di quanto sia necessario.

La maggior parte delle piscine hanno una toppa aderente nella confezione, ma se non ce l’hai puoi sempre comprarla in un negozio online o fisico che sia per un prezzo davvero irrisorio. Per ogni evenienza se si ha una piscina gonfiabile o in PVC è sempre responsabile avere delle toppe a disposizione.

  1. Incolla la toppa dove il danno è presente, questo sarà un processo facilissimo se la toppa è auto aderente, ci vorrà solo fermezza di polso per collocarla, ma nemmeno tanta precisione. Se invece la toppa non è auto aderente basterà utilizzare la cara e vecchia colla vinilica.
  2. Se hai utilizzato la toppa auto aderente puoi riempire di nuovo subito la piscina, mentre che con la colla vinilica dovrai aspettare un paio di ore prima di riempire la piscina, aspettando che si asciughi.

Come vedi non si tratta di un procedimento complicato né difficile da seguire, è un po’ scocciante sì, perché a nessuno piace uscire dall’acqua e svuotare la piscina, ma se preso in tempo il danno non causerà ulteriori problemi.

Riparazione piscina fuori terra Intex: i più venduti del momento

Bestseller No. 1
Bestway K258BL Kit di Riparazione per Piscina in Vinile, Bianco, 30 ml
  • 2 toppe di riparazione in PVC trasparente da mm. 152x92
  • Include anche 1 applicatore, 1 tubo di colla da ml. 30
  • Può essere applicato sott'acqua
Bestseller No. 2
Annhao Toppe di Riparazione 25 Pezzi, Patch di Riparazione Impermeabile Autoadesivo Trasparente...
  • [Descrizione prodotto]: 25 Pezzo Patch di Riparazione Impermeabile, Dimensioni: 7 x 7 cm, Puoi anche...
  • [Materiale TPU di alta qualità]: Realizzato in poliuretano termoplastico ad alta viscosità ed...
  • [Multifunzione]: Adatto per tutti i tipi di prodotti gonfiabili di alta qualità, come materassi ad aria,...
  • [Design trasparente e Eccellente impermeabilità]: Nastro di Riparazione per Tende adotta un design...
  • [Facile da usare]: Aderendo a quasi tutti i surfacemake, Nastro di riparazione per tende utilizza un...
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
acquaverde Kit di Riparazione Piscine Ultra Frame Rotonde Rettangolari Toppe + Colla 10114 14x8 Cm
  • kit di riparazione piscine ultra frame rotonde rettangolari toppe colla 10114G, ricambi per piscine intex...
  • n°4 Toppe rettangolari IN PVC 14 x 8 Cm dimensioni
  • n° 1 toppa trasparente in PVC
  • n° 1 colla per applicazione da 30 Ml + tampone per applicazione colla di precisione.
Bestseller No. 5
Gre AR202 - Film Riparatore di PVC per Liner di Piscina, 5 unità
  • Pellicola riparatore pvc, adatto per la riparazione di piccole forature o fori in gonfiabili
  • Ideale per la riparazione di forature o rotture di linea (container piscina di acqua bag)
  • Esso comprende cinque patch rettangolari autoadesivi
  • Le patch sono realizzati in pvc trasparente in modo che la sua applicazione non rompe l'estetica della...
  • Essi possono essere applicati sotto l'acqua
Bestseller No. 6
Intex 28210 Piscina Frame I.1, 366 x 76 cm, Multicolore
  • PISCINA METAL FRAME ROTONDA CM. 366X76
  • funziona CON POMPA FILTRO art. 28604 flusso d'acqua 2,006 l/h - flusso di sistema 1,798 l/h, voltaggio...
  • COLORE BLU
  • TEMPO DI MONTAGGIO 30', 2 PERSONE, capacità acqua all'90% 6,503 litri
OffertaBestseller No. 7
Intex 56475 - Piscina 4 Sedili, 229 x 229 x 66 cm
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Piscina 4 Sedili 229 x 229 x 66 cm, 2 Anelli, 2 Portabicchieri Sui Bordi, Capacità d'Acqua 882 litri,...

Conclusione

Fortunatamente le piscine Intex in PVC si possono riparare molto facilmente a casa da soli, senza spendere soldi e senza dover ricorrere all’aiuto di un esperto.

I prodotti Intex, se comprati da venditori autorizzati, hanno una garanzia che dura due anni: se noti un problema di fabbrica contattali subito e loro ti sapranno aiutare, o rimborsandoti o mandandoti un prodotto uguale.

Ci possono essere altri problemi di rottura nella piscina fuori terra, come per esempio nelle strutture metalliche, per queste l’importante è una giusta manutenzione, per evitare la formazione di ruggine o altri problemi, così come faresti con i rubinetti di casa in cucina o in bagno.

Speriamo che i consigli ti siano serviti e che tu possa riparare in fretta la tua piscina fuori terra Intex.