Skimmer per piscina: quale scegliere? Recensioni e consigli

Skimmer per piscinaSe il mondo delle piscine fuori terra è nuovo per te è probabile che tu non conosca bene gli skimmer, fondamentali perché la pulizia della piscina venga garantita.

Siamo sicuri che li avrai già visti nelle piscine e non ci hai mai fatto caso, con il loro nome in inglese possono trarre in inganno. La traduzione in italiano di questi oggetti è “schiumatoio”, ma questo non rende l’idea in realtà dell’oggetto, e per evitare la confusione li si chiama con il nome in inglese.

Gli skimmer sono a forma di cestello collocati sulla superficie dell’acqua e hanno la funzione di raccogliere l’acqua da mandare al filtro per essere depurata. Vediamo alcuni modelli di skimmer piscina disponibili in commercio, in modo che tu possa scegliere quello giusto per te.

Skimmer per piscina: Quale modello acquistare ?

Intex 28000 Deluxe Skimmer

Intex 28000 Deluxe Skimmer per Pompe Filtro da 3.028 l/h, Grigio/Blu, 20.96 x 33.02 x 24.13 cm
  • Si fissa facilmente su bordi piscina dotati di supporti regolabili Easy Set o Metal Frame
  • Si collega al filtro della pompa per la scrematura delle foglie automatica
  • Aiuta a catturare foglie e altri detriti prima che si depositino sul fondo della piscina
  • Cestello estraibile per una facile pulizia
  • Resistente struttura in polipropilene che non risente di eventuali prodotti chimici usati nella piscina

Questo skimmer si adatta perfettamente ai modelli di piscina easy set o metal frame, per essere collocato in modo saldo lungo i bordi della piscina. Non può essere utilizzato nelle piscine gonfiabili.

È molto utile per raccogliere tutti i detriti che si depositano lungo la superficie della piscina, come gli insetti e le foglie, prima che assorbano l’acqua e si depositino nel fondo della piscina, rendendo il processo di pulizia più difficile.

Il cestello di questo skimmer si può estrarre in modo molto semplice ed è facile da pulire, per mantenere sempre la piscina igienizzata.

Il braccetto dello skimmer è regolabile, per poter adattarsi alla maggior parte dei modelli di piscina. Il materiale in plastica resistente, permetterà allo skimmer di durare nel tempo e adattarsi anche ad altri modelli di piscina se questa viene cambiata. Il prezzo di questo modello è economico, nella media di mercato, e ha la garanzia del marchio Intex.

Bestway 58233

Bestway 58233 Skimmer di Superficie per Piscine
  • Materiale: plastica
  • Con gancio
  • Ideale per le piscine Bestway

Fatto con materiale resistente in plastica anticorrosione, che permette allo skimmer rimanere in acqua anche per tre mesi senza rovinarsi o perdere il colore durante l’utilizzo.

Questo modello ha un gancio ed è ideale da aggrappare alle pareti delle piscine di forma ovale o rettangolare per uno skimming automatico, senza dover fare una pulizia di tipo manuale per eliminare i detriti come le foglie o la sporcizia che si forma sulla superficie della piscina.

Questo modello è marchiato Bestway, ed è compatibile con le piscine di questo brand, tranne le piscine in acciaio. Il marchio ne garantisce la resistenza e la durata nel tempo, per un acquisto che durerà negli anni.

Facilissimo da montare e smontare, e si pulisce in pochissimi minuti: un minimo mantenimento per una pulizia dell’acqua perfetta, per fare bagni in sicurezza con acqua sanificata: dimenticati della pulizia manuale scomoda che porta via energia e tempo grazie a questo oggetto economico ed estremamente efficace.

Intex 58949 Skimmer Deluxe

Intex 58949 Skimmer Deluxe Grande ( per Pompe a partire da 3.028 ) ideale per piscine grandi.
  • Skimmer Deluxe Grande Per pompe filtro a partire da 3.028 l/h. Ideale per piscine grandi. Serve per...

Questo skimmer è ideale per piscine grandi di grosse dimensioni e con tanti litri d’acqua. Adatto per le pompe filtro in grado di sanificare almeno 3028 litri d’acqua all’ora, non è compatibile con filtri più piccoli.

Il braccetto regolabile di questo skimmer lo rende perfetto per essere adattato a diverse modelli di piscine dal bordo metallico.

Il materiale di questo skimmer è il polipropilene, in grado di mantenersi sempre in perfette condizioni anche dopo essere stato immerso nell’acqua della piscina ricca di chimici per tre mesi. Questa plastica resistente permetterà al prodotto di durare per tanti anni, e il braccio regolabile fa in modo che si possa adattare anche ad altre piscine in caso si decida di cambiare il proprio modello.

Dimenticati delle giornate passate con il retino a catturare foglie e detriti che si dispongono lungo la superficie dell’acqua, con questo prodotto la sporcizia verrà portata via automaticamente e l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è di mantenere lo skimmer pulito.

Jilong 290727 Skimmer

Jilong 290727 Skimmer Superficie Piscine con struttura, Grigio/blu, 40x19x18 cm
  • Depurazione dell'acqua automatica tramite collegamento a un impianto filtrante (min. 530GAL - 2006l/h)
  • Lo skimmer può essere regolato in altezza e adattato con facilità al livello dell'acqua
  • Il cestino è facilmente accessibile e facilissimo da pulire
  • Lo skimmer contribuisce a ridurre il consumo di sostanze chimiche, pulisce costantemente la superficie...

Uno skimmer marchiato Jilong, ma in grado di adattarsi a tutte le piscine strutturali di qualsiasi marchio. Deve essere attaccato a un impianto filtrante con la capacità di filtrare almeno 2 mila litri di acqua all’ora. Quindi per piscine piuttosto grandi e con tanta acqua.

Questo skimmer ha un braccio regolabile per aggiustarsi all’ampiezza dei bordi della struttura, ma anche ai livelli dell’acqua della piscina, in modo che il cestello sia in grado di raccogliere nel migliore dei modi l’acqua nella superfici per eliminarne i detriti e le foglie depositate.

Mantenendo l’acqua sempre pulite in superficie grazie a questo prodotto sarai in grado di diminuire l’utilizzo di sostanze chimiche, come il cloro e il flocculante, inoltre lo skimmer non consuma energia elettrica di per sé, ma lo fa la pompa filtrante a cui si attacca, quindi non rappresenta un doppio consumo energetico.

Il prodotto è in linea con i prezzi di mercato, ma ti farà risparmiare energia per la pulizia e denaro per quanto riguarda i prodotti chimici che vengono utilizzati in minor quantità.

Jilong 290728

Jilong 290728 Skimmer Superficie Piscine Autoportanti, Grigio/Blu, 40x19x18 cm
  • Depurazione dell'acqua automatica tramite collegamento a un impianto filtrante (min. 530GAL - 2006l/h)
  • Lo skimmer può essere regolato in altezza e adattato con facilità al livello dell'acqua
  • Il cestino è facilmente accessibile e facilissimo da pulire
  • Lo skimmer contribuisce a ridurre il consumo di sostanze chimiche, pulisce costantemente la superficie...

Questo modello di Skimmer si adatta anche alle piscine che non hanno una struttura metallica, quindi è perfetto per le piscine autoportanti con un anello gonfiabile. Questo prodotto utile per la pulizia automatica della superficie dell’acqua delle piscine si può adattare con facilità a molti modelli, in quanto ha un braccio che si può regolare per adattarsi al livello dell’acqua della piscina.

Grazie al braccio regolabile, non sarà necessario mantenere sempre lo stesso livello dell’acqua, puoi riempire più o meno la piscina in base alla tue esigenze e poi regolare il braccio a seconda del livello di acqua raggiunto.

Il cestino di questo prodotto è molto facile da pulire, basta infatti pulirlo regolarmente per garantire la sua ottima performance. Questo prodotto è fatto in plastica resistente in grado di durare negli anni.

Il marchio ne garantisce la qualità e la durevolezza, non è però necessario che la piscina sia dello stesso marchio, è infatti compatibile con le piscine e i filtri di diversi marchi.

Diversi tipi di skimmer a seconda della piscina

Al momento di comprare uno skimmer è necessario controllare due cose: il tipo di piscina e la dimensione del filtro. Si tratta di un prodotto che non può funzionare da solo, deve essere collegato a un filtro, diventando un accessorio inutile in mancanza di un filtro, per cui deve essere perfettamente compatibile.

Anche la piscina deve essere compatibile con lo skimmer in grado di garantire una buona attaccatura ad esso. Vediamo allora cosa tenere presente.

Ecco i diversi tipi di piscina:

  • Piscina strutturale: La piscina strutturale è un tipo di piscina con telaio metallico in grado di mantenersi stabile e in piedi grazie a esso. Per questo tipo di piscina sono necessari gli skimmer dal morsetto curvo con un regolatore a vite, che permette di adattarsi ai diversi livelli dell’acqua della superficie della piscina.
  • Piscina autoportante: questo tipo di piscina non ha bisogno di mantenersi in piedi con un telaio, si raccomanda allora di utilizzare degli skimmer con il morsetto dritto, ma che abbia il fermo regolabile curvo in modo da adattarsi al livello dell’acqua.

Oltre a questo particolare essenziale per capire se hai tra le mani uno skimmer adatto o meno, devi controllare la grandezza del filtro.

Filtri:

  • Controlla il tipo di filtro: La maggior parte degli skimmer sono compatibili con filtri di qualsiasi marchio, senza differenza del fatto che sia un filtro a cartuccia o un filtro a sabbia. Non puoi però dare quest’informazione per scontato e comprare uno skimmer senza controllare. Il consiglio è di cercare sempre la compatibilità del marchio, magari facendoti aiutare da un commesso addetto, o dai commenti e recensioni su Internet per un particolare modello.
  • Controlla la capacità di filtrazione: Questo dato viene sempre specificato, ed è giusto dargli particolare importanza. Alcuni skimmer sono pensati per piscine di grandi dimensioni, per cui si adattano a filtri in grado di filtrare una maggior quantità d’acqua all’ora. Se lo skimmer raccoglie una quantità d’acqua maggiore si potrebbe forzare troppo il filtro causandone la rottura.

Una volta che saprai quale è lo skimmer che più si addice alla tua piscina, potrai fare un acquisto consapevole e potrai scegliere liberamente la marca che preferisci e il budget che sei disposto ad utilizzare.

È necessario?

È una domanda lecita, si tratta infatti di un accessorio del tutto opzionale, che non è quasi mai compreso quando si compra un Kit di piscine. La maggior parte delle volte, al momento di comprare una piscina, anche accessoriata non vediamo lo skimmer elencato come un prodotto incluso.

Il fatto che sia opzionale non lo rende necessario né per il funzionamento della piscina, ma nemmeno per la sua manutenzione, perché quindi comprarlo? Prova a pensare quante cose non hai bisogno nel tuo quotidiano, ma sono in grado di migliorare la tua vita risparmiando tempo e denaro. Questo è il caso degli skimmer.

Fai attenzione però che se la tua piscina non ha un filtro, lo skimmer non sarà funzionale. Per capirci meglio, il filtro della piscina non ha bisogno dello skimmer, ma lo skimmer per funzionare ha bisogno del filtro. Una volta capito questo concetto, si è pronti a capire se è il caso di comprare lo skimmer o meno.

Perché siano utili questi prodotti devono sempre essere collocati a un’altezza giusta che si adegui al livello dell’acqua della piscina, altrimenti perderebbero la funzionalità, perché non potrebbero raccogliere la quantità d’acqua giusta da mandare al filtro.

Vantaggi dello skimmer

Avrai potuto capire che un prodotto del genere non è essenziale, ma diventa particolarmente utile se si hanno piscine fuori di grandi dimensioni, vediamo i vantaggi:

  • Evita il lavoro manuale: dimentica il lavoraccio di passare un retino sulla superficie dell’acqua della tua piscina anche varie volte al giorno per eliminare le fastidiose foglie e detriti che si accumulano nella piscina. Se queste non vengono eliminate nell’immediato infatti si saturano d’acqua diventando pesanti e finendo sul fondo della piscina, il che rende la loro eliminazione più faticosa
  • Sono resistenti: Gli skimmer sono fatti con un materiale pensato per durare nel tempo, anche per anni. Devono essere fatti per rimanere immersi nell’acqua anche per tempi molto prolungati di mesi, e sotto diretta esposizioni dei raggi solari. Inoltre l’acqua della piscina è ricca di chimici, per cui il materiale con ci gli skimmer sono fatti permette loro di resistere.
  • Sono adattabili: La maggior parte degli skimmer si adatta a diversi livelli di acqua e a diversi tipi di piscina, per cui non dovrai mantenere l’acqua della piscina sempre allo stesso livello, ma adattare l’altezza a cui vengono collocati.
  • Sono economici: Fortunatamente questi accessori salva tempo hanno un prezzo conveniente nell’ordine delle poche decine di euro. Questa spesa iniziale però verrà poi ammortizzata, perché grazie a questo accessorio l’utilizzo di chimici per mantenere pulita la piscina sarà inferiore.
  • Sono facili da pulire: non dovrai spendere ore pulendo la piscina, ma te ne basterà spendere un minuto per ripulire il cestello dello skimmer. Un vantaggio non indifferente, per non rinunciare a una piscina pulita con il minimo sforzo.
Bestseller No. 1
Intex 28000 Deluxe Skimmer per Pompe Filtro da 3.028 l/h, Grigio/Blu, 20.96 x 33.02 x 24.13 cm
  • Si fissa facilmente su bordi piscina dotati di supporti regolabili Easy Set o Metal Frame
  • Si collega al filtro della pompa per la scrematura delle foglie automatica
  • Aiuta a catturare foglie e altri detriti prima che si depositino sul fondo della piscina
  • Cestello estraibile per una facile pulizia
  • Resistente struttura in polipropilene che non risente di eventuali prodotti chimici usati nella piscina
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Dandelionsky Skimmer Piscina Fuori Terra, Skimmer per Piscina A Parete per Piscina Skimmer...
  • 【Cura Quotidiana Della Piscina】 - Lo schiumatoio sulla superficie della piscina può raccogliere...
  • 【Design resistente alla corrosione】 - Lo skimmer per le superfici delle piscine è realizzato in...
  • 【Facile da usare】 - L'attacco del tubo deve essere collegato solo alla pompa del filtro.
  • 【Pratico nell'uso】 - Lo schiumatoio per piscine è compatibile con pompe con portata di. (3.028 l /...
  • 【Universale】 - Adatto per piscine di 475 cm e inferiori, ad eccezione delle piscine con pareti in...
Bestseller No. 4
Bestway 58233 Skimmer di Superficie per Piscine
  • Materiale: plastica
  • Con gancio
  • Ideale per le piscine Bestway
Bestseller No. 5
Intex 58949 Skimmer Deluxe Grande ( per Pompe a partire da 3.028 ) ideale per piscine grandi.
  • Skimmer Deluxe Grande Per pompe filtro a partire da 3.028 l/h. Ideale per piscine grandi. Serve per...
Bestseller No. 6
Yatter Skimmer per Piscina, Skimmer Automatico per Superficie a Parete per Piscina per assorbire Le...
  • Facile da usare: l'attacco del tubo flessibile deve essere collegato solo alla pompa del filtro per la...
  • Facile da pulire: lo schiumatoio per piscina può assorbire foglie galleggianti e altri detriti.
  • Pratico nell'uso: lo schiumatoio per piscina è compatibile con pompe con una portata di 800 galloni /...
  • Design resistente alla corrosione: lo schiumatoio per piscina è un materiale plastico durevole e...
  • Si monta facilmente sul lato piscina Easy Set o Metal con brac regolabile regolabile
OffertaBestseller No. 7
Gre AR100 - Skimmer per piscina Standard + Valvola d'impulsione, Color Bianco
  • Skimmer bianco standard che si adatta a tutte le piscine Gre, ad eccezione di quelle autoportanti.
  • Serve a guidare l'acqua fino al filtro per purificarla.
  • Include ugello di scarico, serranda, cestello, coperchio superiore circolare, cornice e doppia...
  • Con coperchio per il collegamento dei detergenti e raccordi da 32-38 mm
  • E' realizzato in ABS, colore bianco.

Conclusione

È possibile che ti sia trovato sempre nel dubbio se fare questo acquisto sia o meno la decisione giusta. Valuta tutti gli aspetti e i vantaggi che questo accessorio spesso sottovalutato sarebbe in grado di dare alla tua piscina.

Sinceramente si tratta di un accessorio in grado di risparmiare tempo e fatica, ma non è affatto necessario se hai una piscina piccola di poche centinaia di litri. Questo accessorio sarebbe inutile nel caso delle piscine poco profonde pensate per bambini ad esempio o per quelle che si montano e smontano in giornata.

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a scegliere se procedere con l’acquisto o meno e che abbia delucidato i tuoi dubbi sul prodotto.